folle-di-corsa-banner

BDC #8: Celestino V e Raviscanina


  A SETTEMBRE Il capitolo numero 8 di Botte di corsa esaminerà il Palio di Celestino V di Raviscanina (CE), dove la Corsa delle botti è solo uno dei tanti momenti di quest'evento settembrino.

botte-di-corsa-8-Raviscanina

  IL PAPA Il Palio di Celestino V omaggia il più grande cittadino che il centro casertano abbia mai avuto, cioè il religioso Pietro Angelerio (detto da Morrone) divenuto pontefice nell'ultimo decennio del XIII secolo.
Sembrerebbe infatti che proprio in questo luogo sia nato nel primo quarto del 1200 colui che divenne poi famoso soprattutto per la rinuncia al soglio pontificio. Un passo indietro forse pilotato da chi poi ne prese il posto, il ben più intransigente e caparbio Bonifacio VIII. 
E Celestino, proprio per queste sue dimissioni, viene considerato il candidato ideale - insieme a Ponzio Pilato - per rappresentare al meglio quell'ombra che fece per viltade il gran rifiuto scorta da Dante Alighieri all'Inferno (Divina Commedia, Inferno, Canto III).

raviscanina-palio-botti-celestino-V

  IL PALIO Tuttavia, nell'attesa di sciogliere la dibattuta questione accademica, Raviscanina dedica ogni anno al suo illustre concittadino un'articolata manifestazione con rievocazioni, sfilate e giochi dal sapore medievale perché, in ogni caso, si è di fronte a San Celestino. 
Di queste competizioni tra i quattro casati della Duecentesca Rupecanina (Drengot, San Michele Arcangelo, Marzano e Orsini), la Corsa delle botti è la prova più importante per l'assegnazione del Palio di Celestino V.

Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I 5 post più letti

Non è un post

#Angelers, professor Jones e le Fan della divulgazione

Paolo e le cose strane: il libro "Oloferrovie Galattiche"



RICORDA, NON BISOGNA ESSERE ATLETI PROFESSIONISTI PER SEGUIRE LE ORME DI FOLLE DI CORSA.
BASTA INFORMARSI, EVITARE DI LANCIARSI IN IMPRESE AL DI SOPRA DELLE PROPRIE CAPACITA' E RICORDARE DI PREPARARSI ADEGUATAMENTE ALL'EVENTO CON QUALCHE ALLENAMENTO SPECIFICO ....